Prima di assemblare la tua lampada, guarda il tutorial di montaggio –  di seguito troverai gli sketch per programmare la tua lampada

Prima di assemblare la tua lampada visualizza il tutorial di montaggio, e manovra i pezzi con molta cautela, il pexsiglass è un materiale esteticamente molto bello e rende la nostra lampana un oggetto di design, ma allo stesso tempo è molto fragile quindi esegui i vari passaggi di montaggio con molta cura. In caso di danneggiamento di un pezzo, lo si può riparare usando una colla cianotica trasparente. Oppure invia un email all’indirizzo infomedea@medea-solutions.net segnalando il numero del pezzo per richiedere la sostituzione.

Affianco trovi il link ufficiale di ADAFRUIT, dove potrai scaricare la libreria Adafruit NeoPixel per usare i led della tua lampada.


Libreria Adafruit

Questo è il tuo primo circuito interattivo, in questo sketch  useremo un pulsante  una resistenza da 220 ohm il circuito a Led Medea.. Arduino è solo la fonte di alimentazione per questo circuito; nei prossimi progetti, potrai collegare i suoi piedini di ingresso e di uscita per il controllo di circuiti più complessi.

E’ tempo di passare a controllare il nostro pulsante programmando con Arduino. I piedini digitali di Arduino possono leggere solo due stati: quando c’è o non c’è la tensione su un piedino di ingresso.  Se configuri i piedini come input(ingresso), puoi verificare se è stato premuto o no  il pulsante. Scarica il programma qui affianco, troverai lo schema per configurare la breadboard con la tua Arduino e lo sketch.

Questo programma ci permette di accendere i led quando si passa la mano davanti al sensore sharp mentre si spegne quando si passa nuovamente la mano.

Questo è un programma ci permette di accendere i led quando si passa la mano di fronte al sensore sharp  e di variare i colori con tempi stabiliti.

Questo programma utilizza il sensore sharp per variare i colori a seconda della distanza che teniamo dal sensore.

Questo programma  ci permette di accendere i led sia passando la mano sopra il sensore sia premendo il pulsate.

Questo programma consiste nell’accensione del led quando si passa la mano davanti al sensore mentre si spegne
quando si passa nuovamente la mano. Se si tiene la mano sopra il sensore il NeoPixel comincia a lampeggiare e
funziona come un allarme che avverte la presenza di un ostacolo di fronte al sensore. In esso si accende il verde quando si passa la mano lontano dal sensore mentre si accende il bianco quando si passa la mano vicino.

Questo programma ci permette di comandare una fotoresistenza,  al calare della luce i led variano colore fino a diventare bianchi in assenza di luce. ( ricordatevi di posizionare la fotoresistenza in maniera che la luce dei led in influenzino il risultato).

In questo programma vediamo l’uso di un potenziometro per variare i colori dei led.

simile al programma 009 ma in questo caso girando il potenziometro andiamo a variare l’intensità dei led.

In questo programma andiamo a variare i colori dei led RGBW usando un telecomando ( Nel kit di base non è presente ma si puoi acquistare il kit completo con LDR e telecomanto nel nostro SHOP).

Ora che hai appreso luso di tutti i componenti puoi assemplare la tua lampada usando il tasto, il potenziometro, il sensore, tutti i led e il telecomanto. Questo programma ti permette di usare contemporaneamente tutti i comanti.